sabato 17 aprile 2010

la linguetica dei professionisti



Orazio Converso
documento in elaborazione
per Cetta

" Della gratuità "

Cetta: "La filosofia di google: la fornitura della comunicazione non é assolutamente gratuita ( o sono io che non capisco) ma, mi sembra, si basa sulla vendita di pubblicità ( basta vedere cosa chiedono per fare la pubblicità di un prodotto su google)"
Orazio:

  • diceva barthes, quando non c'era google:
    "
    ma dal momento che il circuito è commerciale, la produzione libera rimane inghiottita, sconvolta e come smarrita "
  • io dico oggi:
    "il circuito di google è commerciale e
    americano, proprio per questo la produzione libera ne viene magnificata, diviene possibile."

la raccolta pubblicitaria di google non è mafiosa-aziendale, tipo publitalia, nè
creativa - cioè in mano a dei persuasori castrati che si esprimono alle spalle dei cittadini - ma è americana nel senso che ... l'asta pubblica che si tiene online 24-su-24 ore privilegia le proposte più dinamiche perchè gradite dalla massa statistica degli utenti ... inoltre, gli algoritmi di google sono communities orienteted e la sua statistica diventa una linguistica democratica.

cos'è per noi una linguistica democratica?

non è la linguetica dei professionisti degli studi dei linguaggi, i semiologi laureati, cioè ... i deliri verbali della nostra società, gli universi linguistici della chiacchiera quotidiana, inesauribile nella sua ingordigia, che vuole tutto definire e digerire e che, anziché avvicinare il mondo reale, moltiplica quelli possibili...

la linguistica che studiano a google
è un modo di parlare col mondo, con individui con una personalità ben precisa, uno per uno, ma tutti insieme nel laboratorio continuo che parte da google search e su di esso ritorna mediato, dalla rete alla rete reale;

lo scripting che traduce le azioni in linguaggi, il digitale che pensa, l'automazione della protesi espressiva di massa, la rete telematica globale.