venerdì 1 marzo 2013

[mondoailati] La redazione nel Reference.

forum gennaio 2006

mondoailati-per-l'editor-che-ero dunque, le strategie dell'editing fanno discutere, spesso perchè sono incomprensibili, anzi proprio perchè sono incomprensibili. ed io che non credo nell'argomentazione ma punto sull'azione nel contesto.. sono nei guai: ci credo tanto da rischiare l'invettiva arrochita, la logorrea alluvionale, la frantumazione dell'ascolto. 

nel merito, va detto: i moderator/conduttori sono sempre stati nominati dall'editor in modo spericolato: ti hanno informato male, ahimè, su questo punto; non si tratta però di affidamenti avventati o incauti, perchè fatti sull'unica abilità richiesta alla bisogna, vale a dire sulle evidenti capacità di networking


andy è bravo e corretto, si è difeso benissimo dalle aggressioni che in MaL sono ormai un classico, operate a danno dei più attivi tra i nuovi "arrivi" (i primini, di solito); di solito, le aggressioni sono operate da parte dei più generosi! da quelli, cioè, tra gli Attivi Nel Mal che nel NetWorking investono moltissimo e passionalmente. 
 si tratta della competizione in seno al gruppo in marcia verso il sol dell'avvenire della rete..non credo nella palingenesi pseudo-politica, ma al lavorìo costante del talento della tolleranza della tecnologia.



Inserito 16-01-2006 alle ore 14:45   

2006-01-16 14:45, FrancescoRende - editor, lei si appella alla capacità di networking che dovrebbe servire, ma quella da sola non basta in alcuni casi. MaL è una community con una sua storia, dei suoi personaggi, una famiglia..
bisogna conoscerla a fondo questa famiglia prima di poter entrare a farne parte, con dei privilegi particolari..Se non si conoscono le regole della community è impensabile dare responsabilità che i nuovi moderatori non sono in grado di adempiere!!
Le uniche cose che in questi casi possono aiutare sono buon senso e prudenza: quando vengono a mancare, come nel caso di Andrea, ecco che vi sono le incomprensioni e le liti..
Lei ha voluto mettere alla prova il ragazzo, così come sta facendo con chi le parla, ma non tutti abbiamo gli stessi modi di reagire..
Si nasce senza libretto d'istruzioni, e in questo caso le "nuove nascite" a volte vanno a cozzare con le attitudini personali e comportamentale..
Comunque, spero ne potremo parlare di fronte ad un buon caffè..



Quote:


On 2006-01-16 14:45, FrancescoRende wrote:
editor, lei si appella alla capacità di networking
(..)
Lei ha voluto mettere alla prova il ragazzo, così come sta facendo con chi le parla, ma non tutti abbiamo gli stessi modi di reagire. 

2006-01-16 15:45, editor - no, nessun esame, nessuna prova: questa non è una "famiglia": anche se ci fa tremare per gli spasimi e la paura / tutto questo in sostanza e verità, non è nient'altro che un gioco (Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini, ed. Einaudi). 

Te ne leggerò dei versi al Camera Cafè il distributore automatico in corridoio davanti alla redazione. Paghi tu, 30 cent.